Esce: Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness (Gribaudo Editore-Feltrinelli)
Esce: Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness di Dejanira Bada per Edizioni Gribaudo – Feltrinelli, il 28 novembre 2023.
Un saggio/inchiesta rivolto anche a chi vuole cominciare a comprendere qualcosa di questo mondo tanto diffuso e discusso.
Oggi, in Occidente, tutti ormai sembrano meditare e “fare” yoga, ma alla fine, che diamine sono? Da dove arrivano? Esiste un solo yoga o tanti yoga? Fanno bene? Fanno male? Si può essere cattolici e meditare? Cosa li differenzia dalla nostra filosofia? Come è cambiato il nostro rapporto con la religione e con la morte? Perché sembrano esserci più insegnanti che praticanti? Esiste un albo? E la mindfulness? È tipo psicoterapia? Perché si parla tanto di consapevolezza?
Queste e tante altre sono le domande cui ho cercato di rispondere e che hanno generato altrettante domande.
Infatti, in questo libro, ho voluto intervistare anche vari insegnanti, tra cui: Antonio Nuzzo (Hatha Yoga), Gabriella Cella (Yoga Ratna), Tetsugen Serra (Meditazione Zen), Antonio Gentili (Padre Barnabita), Nunzio Lopizzo (Responsabile Nazionale del settore Ginnastica Yoga CSEN), e tantissimi altri, per capire cosa sta accadendo in Occidente nel mondo olistico.
Ho anche chiesto il parere a vari praticanti e non praticanti di yoga, meditazione e mindfulness per sapere cosa ne pensano e cosa sanno di questo ambiente.
Un libro che indaga la nascita e l’evoluzione della consapevolezza, per capire se sia possibile ricercare la felicità qui e ora. Non mancheranno anche dei consigli pratici.
È stato un viaggio bellissimo scrivere questo libro, e spero che lo sarà anche per tutti coloro che lo leggeranno!
Grazie a Edizioni Gribaudo, al gruppo Feltrinelli Editore e a Lorem Ipsum.
“Attraverso un excursus che spazia su tre discipline fondamentali – yoga, meditazione e mindfulness –, l’autrice indaga su cosa significhi la ricerca della felicità, esplorando i grandi temi filosofici che da sempre riguardano ognuno di noi. Finalmente un libro completo e aggiornato, arricchito dal contributo di esperti qualificati, oltre che da consigli pratici e da un’appendice con interviste a insegnanti di yoga di fama nazionale, per imparare a vivere meglio e felicemente qui e ora”.